Iscriviti alla Newsletter per ricevere uno sconto del 10%!

Per maggiori informazioni: info@ammos.it | +39 333 7386859

arrow (1).svg

facebook
instagram
whatsapp
ke1
gine_logo
gine_logo

MAIL & PHONE

+39 095647386  | +39 3296876373
palazzo.previtera@gmail.com

+39 095647386  | +39 3296876373
palazzo.previtera@gmail.com

Sai che puoi preservare la tua fertilità?

2024-04-30 11:54

author

Sai che puoi preservare la tua fertilità?

Dalla moda alla medicina, il social freezing sta emergendo come una risposta tangibile alle sfide imposte dal ritardo nella maternità...

Sai che puoi preservare la tua fertilità?

 

Dalla moda alla medicina, il social freezing sta emergendo come una risposta tangibile alle sfide imposte dal ritardo nella maternità, offrendo una soluzione che combina tecnologia e saggezza biologica. È una prospettiva affascinante, che ci ricorda che, nonostante le sfide, abbiamo ancora il potere di influenzare il nostro destino riproduttivo.

 

La crioconservazione degli ovociti a scopo precauzionale (detta anche “social freezing”) può essere definita come una terapia dell’infertilità futura. Si tratta dell’applicazione delle tradizionali tecniche di crioconservazione dei gameti femminili (ovociti), ormai affermate e sicure, per accedere successivamente alle procedure di procreazione assistita nel caso in cui non si riesca a concepire spontaneamente. È adatta alle donne che per motivi personali vogliono preservare la fertilità e ricercare una gravidanza più avanti nel tempo, quando potrebbero verificarsi difficoltà di concepimento a causa della fertilità. Inoltre, si propone di preservare la fertilità alle donne che devono sottoporsi a chemioterapia per un tumore o radioterapia della pelvi, o a cure e interventi demolitivi sugli annessi che incideranno irreversibilmente sulla capacità riproduttiva. Infine, è adatta anche in caso di familiarità per quanto riguarda la menopausa precoce.

 

Per accedere a questo trattamento, si programma un colloquio in un centro specializzato per l’infertilità di coppia e la Procreazione medicalmente assistita (Pma). Si effettua quindi una valutazione della riserva ovarica con dosaggio ormonale ed ecografia trans vaginale. Dopo il prelievo degli ovociti, questi vengono congelati e conservati in azoto liquido alla temperatura di -196°C. La possibilità di gravidanza futura utilizzando gli ovociti crioconservati dipende dal numero e dalla qualità degli ovociti recuperati. In generale questi fattori sono dovuti all’età e alla riserva ovarica della paziente al momento della raccolta. L’eventuale presenza di patologie come il diabete o l’ipertensione arteriosa non preclude la possibilità di sottoporsi alle tecniche di procreazione assistita, ma sono condizioni che vanno attentamente monitorate. 

 

La crioconservazione degli ovociti non ha una scadenza definita, e un ovocita congelato può essere utilizzato anche dopo molti anni con la stessa efficacia.

Quando si pianifica il social freezing, è necessario considerare anche i costi associati, che di solito variano dai 3.000 ai 4.000 euro, comprensivi dei farmaci per la stimolazione ovarica. Tuttavia, questi farmaci non sono coperti dal Servizio Sanitario Nazionale, contribuendo così ad aumentare il costo complessivo del trattamento.


facebook
instagram
whatsapp

facebook
instagram
whatsapp

WWW.PALAZZOPREVITERA.COM | ALL RIGHT RESERVED 2022 - Created by Flazio Experience

WWW.PALAZZOPREVITERA.COM | ALL RIGHT RESERVED 2022 - Created by Flazio Experience

cute-caucasian-young-blonde-girl-hugging-her-interracial-girlfriends-black-tops-white-background-beauty-concept.jpeg

LEARNING MORE ABOUT
PALAZZO PREVITERA

LEARNING MORE ABOUT
PALAZZO PREVITERA