Via Matteotti, 275 - Misterbianco | Via Pola, 43 - Catania
Per maggiori informazioni: info@beatricelarosa.it | +39 329 08 59 715
INFO & CONTATTI
Le nostre sedi:
Via Matteotti, 275 - Misterbianco
Via Pola, 43 - Catania
info@beatricelarosa.it | +39 329 08 59 715
Le nostre sedi:
Via Matteotti, 275 - Misterbianco
Via Pola, 43 - Catania
info@beatricelarosa.it | +39 329 08 59 715
I NOSTRI SERVIZI
www.beatricelarosa.it @ All Right Reserved 2024 - Sito web realizzato da Flazio Experience
www.beatricelarosa.it @ All Right Reserved 2024 - Sito web realizzato da Flazio Experience
Seleziona un servizio:
Menopausa
La menopausa è caratterizzata da una brusca caduta del tasso di ormoni (estrogeni, testosterone e progesterone) coincidente con l'esaurimento della funzionalità delle ovaie . L'età media della menopausa naturale alla popolazione Italiana si aggira intorno ai 51 anni. Se si presenta prima dei 40 anni la definiamo una menopausa precoce.
Si parla di menopausa, dopo un anno dalla cessazione delle mestruazioni ed è preceduta da un periodo, anche lungo parecchi anni, caratterizzato da irregolarità mestruali .
Elementi importanti per l'insorgenza dei problemi sessuali sono le condizioni generali di salute propria e del partner, la qualità dell'attività sessuale negli anni di età fertile, il grado di coesione della coppia nel tempo. In menopausa, il calo degli estrogeni contribuisce a ridurre il senso di benessere generale e la capacità di percepirsi come soggetto attraente ed attivo dal punto di vista sessuale . Nel periodo di post-peri menopausale, il corpo subisce delle modifiche e l’immagine che si riflette allo specchio potrebbe non rimandare più ad un'immagine positiva.
Dal punto di vista estetico è possibile osservare effetti negativi sulla seduttività e sull’eroticità. Alcune delle modifiche riguardano la cute e gli annessi, con la possibile comparsa di : secchezza, prurito, rughe e peluria superflua oltre all’indebolimento dei capelli.
Si assiste inoltre ad una riduzione della capacità discriminante olfattiva e ad una ridotta sensibilità ai ferormoni. Le modifiche delle sensibilità cutanea alterano il piacere nel contatto fisico. Le alterazioni della regolarità mestruale pongono delle preoccupazioni da un lato, il problema legato alla contraccezione, dall’altro il fatto che la fertilità volge al termine . Importanti le modifiche a carico della vagina che si accorcia e si restringe perdendo elasticità e lubrificazione .
Le modificazioni vulvari sono caratterizzate da un assottigliamento di grandi e piccole labbra che si depigmentano e si desensibilizzano.
Nell'insieme, tutte queste modifiche possono provocare bruciori, pruriti, dolori e traumi durante e al di fuori dei rapporti.
Il dolore che compare durante il rapporto sessuale penetrativo è presente in un'elevata percentuale di donne (35- 40%) e rappresenta un importante fattore” di freno” dell'attività sessuale, se l’esperienza sessuale viene ripetutamente vissuta come negativa e non appagante, si creerà un circolo vizioso caratterizzato da “ paura ed ansia anticipatoria del dolore” . Tutti questi fattori comporteranno la riduzione dell'attività sessuale di tipo penetrativo, mantenendo talvolta il piacere della stimolazione non coitale (clitoridea) che può ancora portare al piacere senza sentire dolore .
..Come poter tornare indietro nel tempo…
La terapia è “ sartorializzata" sulla Donna, come un abito che veste su misura,
a secondo delle specifiche esigenze. Si potrà ovviare con terapie ormonali o naturali (vedi la biorivitalizzazione vulvare) che mirano a migliorare il trofismo vulvo -vaginale e ad incrementare il desiderio e il piacere sessuale.
Fortemente consigliato lo sport, che serve a contrastare l'aumento di peso ed a rilasciare endorfine, per incrementare un benessere mentale. Gli sport consigliati sono quelli in acqua perché sollecitano meno le articolazioni e proteggono le donne affette da osteoporosi.
L’alimentazione dovrà tener conto di cibi che migliorano il trofismo osseo e che aiutano a contrastare le vampate di calore.
Accanto a consigli e terapie, non bisogna trascurare il ruolo che la “ coppia” ha in questa fase della vita. E' fondamentale che i partner diventino ancora più complici perchè, solo attraverso un dialogo aperto e una buona sensibilità, si potranno gustare nuove gioie e rifiorire insieme.
Ringiovanimento
Sono diversi i fattori che influiscono negativamente sulla mucosa vulvo-vaginale alterandone le caratteristiche e favorendo dolore durante i rapporti sessuali.
Non solo in menopausa, ma anche in allattamento , dopo chemioterapia o durante l’utilizzo di contraccettivi ormonali, la sessualità può diventare meno gratificante.
Quando non è possibile trattare i disturbi della secchezza vulvovaginale con terapie ormonali, si può ovviare attraverso i trattamenti di ringiovanimento vulvare.
Il composto che utilizziamo presso i nostri ambulatori è un gel a base di Polinucleotidi e acido ialuronico, viscoelastico, apirogeno, sterile, monouso per innesti intradermici.
I polinucleotidi sono sostanze di origine naturale, di derivazione ittica, altamente purificati e riassorbibili. Hanno capacità idratante e svolgono un’azione trofica nei confronti dei fibroblasti, risultano così utili per migliorare l’elasticità e la tonicità della cute. L’acido ialuronico è anch’esso uno dei componenti fondamentali della matrice extracellulare dermica e conferisce proprietà meccaniche ed elastiche al tessuto. L’acido ialuronico endogeno diminuisce con l’avanzare dell’età, condizione che contribuisce ad alterare le strutture epidermiche e dermiche accelerando così l’invecchiamento cutaneo.
La miscela delle due sostanze determina un’azione sinergica in cui alla forte idratazione indotta da entrambi i componenti (in particolare dall’acido ialuronico) si associa l’effetto trofico dei polinucleotidi sui fibroblasti che in tali condizioni sono favoriti per recuperare e/o migliorare trofismo e tonicità della mucosa vestibolare.
Richiedi oggi un primo appuntamento
Inviaci una richiesta ti risponderemo il prima possibile, e' senza impegno!