Via Matteotti, 275 - Misterbianco | Via Pola, 43 - Catania
Per maggiori informazioni: info@beatricelarosa.it | +39 329 08 59 715
INFO & CONTATTI
Le nostre sedi:
Via Matteotti, 275 - Misterbianco
Via Pola, 43 - Catania
info@beatricelarosa.it | +39 329 08 59 715
Le nostre sedi:
Via Matteotti, 275 - Misterbianco
Via Pola, 43 - Catania
info@beatricelarosa.it | +39 329 08 59 715
I NOSTRI SERVIZI
Sessuologia Clinica
www.beatricelarosa.it @ All Right Reserved 2024 - Sito web realizzato da Flazio Experience
www.beatricelarosa.it @ All Right Reserved 2024 - Sito web realizzato da Flazio Experience
Seleziona un servizio:
Vulvodinia e vaginismo
Entrambe rientrano nei disturbi da dolore sessuale, con differenze tra un quadro e l’altro,e nella maggior parte dei casi la diagnosi non è tempestiva o corretta.
Fare una diagnosi differenziale tra vaginismo e vulvodinia è fondamentale in quanto il trattamento è personalizzato e mirato alla gestione di aspetti sessuali, psichici e relazionali potenzialmente diversi.
Nel caso della vulvodinia, è presente un dolore a livello vulvare, che la rende una tra le prime cause di dispareunia femminile, in età fertile.
Nel vaginismo, la donna, spesso e volentieri, non riesce ad avere la penetrazione vaginale, a causa, di una eccessiva contrazione dei muscoli del pavimento pelvico e della successiva paura innata di provare dolore durante l’attività sessuale: quella che in gergo viene chiamata “ ansia anticipatoria”.
Nel momento in cui viene posta una diagnosi corretta, la donna sarà accolta da parte di un’equipe specializzata e multispecialistica.
Personalmente credo che l’approccio vincente sia quello in cui :
Donna, ginecologo specialista in sessuologia, ostetrica\fisioterapista e psicoterapeuta siano impegnate per un fronte comune.
Il dolore viene distinto in :
Il dolore ed il fastidio possono essere quindi indipendenti dal rapporto sessuale, ma al fine di evitare il dolore da contatto, i rapporti saranno sempre più diradati.
Nonostante ciò, le cause scatenanti sono ancora poco chiare, vi sono dei fattori promuoventi che ne determinano la comparsa sono diversi:
Dopo aver eseguito un colloquio accurato con la Donna, sarà eseguito un test specifico per fare diagnosi: lo SWAB TEST che consiste nell’uso di un bastoncino di cotone con il quale viene esercitata una lieve pressione su precise aree della vulva.
E’ altresì necessaria una combinazione di terapie che generalmente mirano ad alleviare i sintomi. Tra le opzioni di cura possono essere prescritti farmaci analgesici che agiscono sul dolore neuropatico, miorilassanti, sotto forma di preparati in compresse, gocce o creme ad azione locale. Poichè è spesso presente un’alterazione spastica della muscolatura perineale, è altresì utile ricorrere alla riabilitazione del pavimento pelvico.
Nei nostri studi sono presenti stanze dedicate, in cui l’ostetrica può lavorare con la paziente, eseguendo esercizi di manipolazione, tecniche di rilassamento, e tecniche mirate alla risoluzione dell’ipertono del perineo ( tens, biofeedback, etc).
Vaginismo
Si manifesta con spasmi involontari dei muscoli del pavimento pelvico che coinvolgono i due terzi distali della vagina. Tale contrazione si associa a quella di altri muscoli, più periferici, che, producono una lateralizzazione del bacino, modificando l’angolo di ingresso della vagina, che risulta inaccessibile al pene e\o sextoys, Spesso sono presenti un evitamento fobico e una paura anticipatoria del dolore,che bloccherà la Donna, persino all’uso di tampax o ovuli vaginali.
Le cause del vaginismo sono molteplici e possono dipendere da disturbi organici (malformazioni dell’imene, traumi chirurgici, alterazioni delle mucose genitali), cause psicologiche (ansia, traumi, educazione familiare eccessivamente rigida ) o crisi relazionali di coppia.
Per classificare il vaginismo è necessario valutare l’intensità dello spasmo muscolare e la diversa reazione da parte della donna al tentativo di penetrazione.
Esistono gradi diversi di vaginismo dal più lieve (grado 1) al più grave (grado 5).
Un moderno approccio al vaginismo è la tecnica della Body Mind Connection di R.Bernorio che agisce in maniera integrata tra mente e corpo con l’utilizzo progressivo di dilatatori vaginali e tecniche di respirazione e rilassamento.
Anche nel caso del vaginismo, si ritiene imprescindibile la collaborazione con psicoterapeuta e ostetrica\fisioterapista esperta in pavimento pelvico.
Richiedi oggi un primo appuntamento
Inviaci una richiesta ti risponderemo il prima possibile, e' senza impegno!